Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program premiano progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

Digital Health Program

Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di Digital Health, ovvero progetti che attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) siano finalizzati a migliorare l’outcome, la qualità di vita e l'assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica, Linfoma Follicolare e Infezioni Fungine Invasive.

 

I vincitori del Digital Health 2016

Dott.ssa Ornella Nucci (Ricercatore principale)
Titolo: EmatoClick: un nuovo APProccio comunicativo

Settore tematico: Educazione/Empowerment del paziente, del caregiver e dell’HCP
Ente: AIL Cosenza Fondazione Amelia Scorza ONLUS
Motivazioni: Il progetto coglie in pieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie proponendo strumenti all'avanguardia nella gestione del paziente ematologico, per una sua migliore aderenza al trattamento chemioterapico, e per il suo benessere generale. Uno studio pianificato in maniera metodologicamente corretta permette inoltre di misurarne l'efficacia fornendo allo strumento basi scientifiche per un suo impiego a regime.
loading...

Dott.ssa Ombretta Annibali (Ricercatore principale)
Titolo: Utilizzo di supporti informatici per la valutazione e monitoraggio degli inibitori delle chinasi in corso di trattamento per Leucemia Linfoide Cronica e Linfoma follicolare

Settore tematico: Gestione e monitoraggio della patologia
Ente: Università Campus Bio-Medico di Roma
Motivazioni: Il progetto ha saputo identificare le potenzialità della mobile health nella gestione e nel monitoraggio a distanza di patologie importanti e nella soluzioni di possibili problemi che possono limitare l'aderenza al trattamento.
loading...

Commissione

Dott. Eugenio Santoro

Dott. Eugenio Santoro

Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano.

I Risultati 2011

Correlazione tra soppressione precoce e completa dell’HBV-DNA con farmaci analoghi nucleosidici e/o nucleotidici e rischio di sviluppo di HCC nei pazienti con epatite cronica o cirrosi da HBV

Correlazione tra soppressione precoce e completa dell’HBV-DNA con farmaci analoghi nucleosidici e/o nucleotidici e rischio di sviluppo di HCC nei pazienti con epatite cronica o cirrosi da HBV

Proponenti: Vito Di Marco, Vincenza Calvaruso, Fabrizio Bronte.

I Risultati
 

Video interviste

La Cerimonia di premiazione

La Cerimonia di premiazione

Testimonianze e riflessioni su Fellowship Program e Community Award: ne parlano i vincitori del 2012, i membri delle due Commissioni di valutazione e gli organizzatori del programma.

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!