Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program premiano progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

Fellowship Program

Obiettivo del Fellowship Program è incoraggiare e promuovere lo sviluppo e la diffusione di nuove idee volte a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti attraverso la realizzazione di progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) , Infezioni Fungine Invasive.

 

I vincitori del Fellowship Program 2016

Francesco Rodeghiero (Ricercatore principale)
Carlo Visco, Omar Perbellini, Martina Bernardi, Erika Falisi (Co-ricercatori)

Titolo: Ruolo e caratteristiche molecolari del virus di Epstein-Barr nella Leucemia Linfatica Cronica

Settore tematico: Studi preclinici sui meccanismi biologici che caratterizzano la leucemia linfatica cronica e linfoma follicolare
Ente: Fondazione Progetto Ematologia - Direzione Scientifica, Laboratorio di Biologia Molecolare, Unità Studi Clinici e Data Management
Motivazioni: Gli obbiettivi dello studio sul ruolo del virus EBV nella LLC sono chiari e a buona probabilità di essere raggiunti, anche perchè gli autori dispongono di campioni raccolti di LLC. Nella parte metodologica dell'indagine non viene definito il campione, che sarà oggetto dello studio, e non si evince sufficientemente come si intenda procedere per una valutazione quantitativa.
loading...

Gabriella d'Ettorre (Ricercatore principale)
Giancarlo Ceccarelli, Claudio Gallozzi, Cristina Limatola, Sara Serafino, Noemi Giustini, Giuseppe Corano Scheri, Ivan Schietroma (Co-ricercatori)

Titolo: Programma Infettivologia e Movimento: Studio degli effetti dell’attività fisica sull’infezione da HIV (PRIMO)

Settore tematico: Modelli di gestione del paziente con infezione da HIV che tengano in considerazione i nuovi bisogni
Ente: Azienda Policlinico Umberto I di Roma - DAI Malattie Infettive
Motivazioni: Programma Infettivologia e Movimento: Studio degli effetti dell’attività fisica sull’infezione da HIV (PRIMO) Giudizio: Lo studio è interessante e di grande valenza sociale riportando al centro dell’attenzione l’attività fisica quale strumento di prevenzione e di cura delle comorbidità nel paziente con infezione da HIV. La metodologia descritta rende il progetto fattibile ed originale.
loading...

Commissione

Prof. Massimo Andreoni

Prof. Massimo Andreoni

Professore Ordinario di Malattie Infettive – Università di Roma Tor Vergata

I Risultati 2011

Analisi Filogeografica Avanzata e studio dell’evoluzione MOlecolare dei SOttotipi di Hiv in immigrati in Italia (progetto Famosoh)

Analisi Filogeografica Avanzata e studio dell’evoluzione MOlecolare dei SOttotipi di Hiv in immigrati in Italia (progetto Famosoh)

Ricercatore Principale: Dr. Issa El-Hamad

I Risultati
 

Video interviste

Francesca Pasinelli - FELLOWSHIP PROGRAM 2014

Francesca Pasinelli - FELLOWSHIP PROGRAM 2014

Testimonianze e riflessioni su Fellowship Program e Community Award: ne parlano i vincitori del 2012, i membri delle due Commissioni di valutazione e gli organizzatori del programma.

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!