Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program premiano progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

Fellowship Program

Obiettivo del Fellowship Program è incoraggiare e promuovere lo sviluppo e la diffusione di nuove idee volte a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti attraverso la realizzazione di progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

 

I vincitori del Fellowship Program 2016

Giuseppe Nunnari (Ricercatore principale)
Carmelo Iacobello, Bruno Cacopardo, Antonio Costa, Giuseppe Altavilla (Co-ricercatori)

Titolo: Promozione dello screening tumorale nei soggetti con infezione da HIV: “Remind the doctor-remind the patient software-based strategy”. Studio retrospettivo-prospettico multicentrico multidisciplinare

Settore tematico: Modelli di gestione del paziente con infezione da HIV che tengano in considerazione i nuovi bisogni
Ente: Università degli studi di Messina - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Motivazioni: Lo studio affronta in modo innovativo la tematica saliente dei tumori nel paziente HIV-infetto. In particolare la creazione di un software in grado di mantenere elevata l’attenzione sia del malato che del medico sulla problematica neoplastica è innovativa e facilmente applicabile nella pratica clinica.
loading...

Pierluigi Viale (Ricercatore principale)
Leonardo Calza, Lorenzo Badia, Nicolò Girometti, Viola Guardigni (Co-ricercatori)

Titolo: Valutazione del rischio di infezione da HIV e altre malattie a trasmissione sessuale in una popolazione di MSM: studio pilota per lo sviluppo e l’impiego di un questionario in una realtà extra-ospedaliera nella città di Bologna. Osservazioni preliminari alla diffusione della Profilassi Pre-esposizione per HIV in Italia

Settore tematico: Educazione e prevenzione del rischio di trasmissione di HIV e delle malattie sessualmente trasmesse
Ente: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Motivazioni: Lo studio presenta un forte razionale scientifico affrontando un tema rilevante di sanità pubblica quale quello delle malattie sessualmente trasmesse. La metodica proposta rende il progetto realizzabile affrontando inoltre il tema di grande attualità della profilassi pre-esposizione.
loading...

Commissione

Prof. Massimo Andreoni

Prof. Massimo Andreoni

Professore Ordinario di Malattie Infettive – Università di Roma Tor Vergata

I Risultati 2011

Correlazione tra soppressione precoce e completa dell’HBV-DNA con farmaci analoghi nucleosidici e/o nucleotidici e rischio di sviluppo di HCC nei pazienti con epatite cronica o cirrosi da HBV

Correlazione tra soppressione precoce e completa dell’HBV-DNA con farmaci analoghi nucleosidici e/o nucleotidici e rischio di sviluppo di HCC nei pazienti con epatite cronica o cirrosi da HBV

Proponenti: Vito Di Marco, Vincenza Calvaruso, Fabrizio Bronte.

I Risultati
 

Video interviste

Francesca Pasinelli - FELLOWSHIP PROGRAM 2014

Francesca Pasinelli - FELLOWSHIP PROGRAM 2014

Testimonianze e riflessioni su Fellowship Program e Community Award: ne parlano i vincitori del 2012, i membri delle due Commissioni di valutazione e gli organizzatori del programma.

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!