Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program premiano progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

Fellowship Program

Obiettivo del Fellowship Program è incoraggiare e promuovere lo sviluppo e la diffusione di nuove idee volte a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti attraverso la realizzazione di progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) , Infezioni Fungine Invasive.

 

I vincitori del Fellowship Program 2017

Alessia Lai (Ricercatore principale)
Annalisa Bergna, Claudia Balotta, Massimo Galli, Giorgio Bozzi, Francesco Roberto Simonetti (Co-ricercatore)

Titolo: Caratterizzazione del reservoir di HIV archiviato ed espresso mediante droplet digital PCR in individui in terapia antiretrovirale per la valutazione e il monitoraggio dell’infezione

Area di interesse: Area HIV
Settore tematico: Nuovi parametri e marcatori surrogati di outcome clinico per la valutazione ed il monitoraggio dell’infezione da HIV
Ente: Università degli Studi di Milano
Motivazioni: Lo studio è di grande originalità e ha un forte razionale scientifico. La ricerca intende quantificare, a livello di singola cellula infettata, sia il DNA provirale, sia i trascritti, attraverso una metodica innovativa (droplet digital PCR). Questi parametri potranno essere candidati per valutare e monitorizzare l’infezione da HIV durante il trattamento ed essere correlati a marcatori di attivazione immunitaria e di infiammazione.
loading...

Marina Malena (Ricercatore principale)
Stefano Nardi, Marta Fiscon (Co-ricercatore)

Titolo: Uso di chemsex nella popolazione msm: Studio di prevalenza e analisi delle caratteristiche socio-demografiche nei soggetti con rapporti sessuali a rischio di acquisizione di HIV ed MTS afferenti ai Centri di Malattie Infettive della città di Verona

Area di interesse: Area HIV
Settore tematico: Educazione e prevenzione del rischio di trasmissione di HIV e delle malattie sessualmente trasmesse
Ente: Azienda ULSS 9 Scaligera Verona - Centro per le Malattie Diffusive
Motivazioni: Studio rilevante in termini di sanità pubblica analizza i diversi aspetti socio-demografici e di impatto patogenetico dell’uso di sostanze “chemsex” sullo sviluppo di malattie sessualmente trasmesse nei maschi che fanno sesso con maschi.
loading...

Commissione

Prof. Tiziano Barbui

Prof. Tiziano Barbui

Direttore Scientifico della Fondazione per la Ricerca Ospedale Maggiore - FROM - Bergamo.

I Risultati 2011

Studi clinico-epidemiologici e virologici in popolazioni di migranti HIV-positivi in Italia

Studi clinico-epidemiologici e virologici in popolazioni di migranti HIV-positivi in Italia

Proponenti
Nunzia Sanarico, Stefania D’Amato, Orietta Picconi, Stefano Buttò

I Risultati
 

Video interviste

Francesca Pasinelli - FELLOWSHIP PROGRAM 2014

Francesca Pasinelli - FELLOWSHIP PROGRAM 2014

Testimonianze e riflessioni su Fellowship Program e Community Award: ne parlano i vincitori del 2012, i membri delle due Commissioni di valutazione e gli organizzatori del programma.

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!