Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program premiano progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

Fellowship Program

Obiettivo del Fellowship Program è incoraggiare e promuovere lo sviluppo e la diffusione di nuove idee volte a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti attraverso la realizzazione di progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) , Infezioni Fungine Invasive.

 

I vincitori del Fellowship Program 2017

Antonio Cristaudo (Ricercatore principale)
Alessandra Latini, Massimo Giuliani, Manuel Giofrè, Daniela Assisi, Maria Gabriella Donà, Maria Benevolo, Ferdinando Marandino (Co-ricercatore)

Titolo: Valutazione di strategie di screening del carcinoma anale in maschi MSM con infezione da HIV-1.

Area di interesse: Area HIV
Settore tematico: Modelli di gestione integrata del paziente con infezione da HIV e comorbidità
Ente: Istituto Dermatologico S. Gallicano (IRCCS)
Motivazioni: Lo studio presenta buona fattibilità e valenza sociale analizzando, in una coorte composta da maschi omosessuali con infezione da HIV­1, la prevalenza dell’infezione anale da HPV e delle lesioni anali di alto grado (HSIL­AIN2/AIN3) al fine di individuare determinanti clinici e comportamentali delle lesioni di alto grado quali indicatori da utilizzare per lo screening e fornire quindi indicazioni operative per migliorare la gestione del rischio di cancro anale nei pazienti MSM-HIV­ infetti.
loading...

Giovanna Cutrona (Ricercatore principale)
Adalberto Ibatici, Roberto Gherzi (Co-ricercatore)

Titolo: Studio della funzione di RNA non codificanti (microRNA e long non-coding RNA) importanti per la sopravvivenza e proliferazione nella Leucemia Linfatica Cronica

Area di interesse: Area oncoematologica
Settore tematico: Studi preclinici sui meccanismi biologici che caratterizzano la leucemia linfatica cronica e linfoma follicolare
Ente: IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
Motivazioni: Studio originale e ambizioso proposto da un gruppo inserito in un network collaborativo. Il campione di LLC sarà caratterizzato molecolarmente. Altà probabilità di fattibilità.
loading...

Commissione

Prof.ssa Cinzia Caporale

Prof.ssa Cinzia Caporale

Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Coordinatore della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR e Responsabile della Sezione di Roma dell’Istituto di Tecnologie Biomedica ITB-CNR.

I Risultati 2011

"Unità Medica Itinerante" per la diagnosi dell’infezione da HBV nella popolazione immigrata in Puglia

"Unità Medica Itinerante" per la diagnosi dell’infezione da HBV nella popolazione immigrata in Puglia

Proponenti: G. Angarano, M. Fasano, L. Monno, T.A. Santantonio, A. Saracino, A. Tartaglia

I Risultati
 

Video interviste

Francesca Pasinelli - FELLOWSHIP PROGRAM 2014

Francesca Pasinelli - FELLOWSHIP PROGRAM 2014

Testimonianze e riflessioni su Fellowship Program e Community Award: ne parlano i vincitori del 2012, i membri delle due Commissioni di valutazione e gli organizzatori del programma.

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!