Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program premiano progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

Fellowship Program e Epatiti virali
Modelli di gestione clinica dell’infezione cronica HCV: come ottimizzare le risorse?

Community Award e HIV
Quali sono e come prevenire i comportamenti che favoriscono l’insorgere della malattia?

Fellowship Program e Epatiti virali
Epidemiologia dell’infezione da HBV/HCV in popolazioni ad alto rischio

Community Award e HIV
Come sostenere il paziente e la sua famiglia nella gestione della malattia

Fellowship Program e HIV
Come gestire in modo integrato il paziente con infezione da HIV e comorbidità

Community Award e HBV
Quanto è importante l’accesso precoce ai test diagnostici?

Fellowship Program e IFI
Le Infezioni Fungine Invasive in popolazione speciali

Community Award e Epatiti
Come influiscono sulla vita del paziente l’aderenza al trattamento e il corretto monitoraggio della malattia?

Fellowship Program e Patologie Oncoematologiche
Pattern di gestione nella pratica clinica della Leucemia Linfatica Cronica e del Linfoma Follicolare

Community Award e Patologie Oncoematologiche
Come migliorare la comunicazione medico-paziente?

Fellowship Program e HIV
Educare al rischio di trasmissione di HIV e delle malattie sessualmente trasmesse

Digital Health Program, HIV e Epatiti
App per il monitoraggio dell’aderenza alla patologia

Digital Health Program e Patologie Oncoematologiche
Telemedicina per il monitoraggio della patologia

"Il fondo ha permesso l'emersione di una preziosa tipologia di Ricercatori che sanno fondere la capacità e curiosità clinica, rigore e metodologia scientifica e sensibilità sociale in un "ibrido" in grado di generare progetti di ricerca autentici."

Prof. Mauro Moroni
Professore Emerito di Malattie Infettive Tropicali - Università degli Studi di Milano.

Presenta il tuo progetto

Digital Health Program
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di Digital Health, ovvero progetti che attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) siano finalizzati a migliorare l’outcome, la qualità di vita e l'assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica, Linfoma Follicolare e Infezioni Fungine Invasive.

Possono partecipare al Digital Health Program:

- Istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute
- Associazioni e fondazioni di ricerca pubbliche e private, impegnate nelle suddette aree e aventi come unico scopo statutario la ricerca scientifica
- Associazioni di pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini aventi per scopo statutario ed effettiva attività prevalente la tutela dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare che siano senza finalità di lucro e che siano state costituite in data anteriore al 1 gennaio 2015.

Apertura del Bando: 8 agosto 2016, ore 9:00

Chiusura del Bando: 30 settembre 2016, ore 12:00

Fellowship Program
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di natura scientifica e sociale, finalizzati a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare.

Possono partecipare al Fellowship Program Istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute e Associazioni e Fondazioni di ricerca pubbliche e private aventi come unico scopo la ricerca scientifica.

Apertura del Bando:
15 marzo 2016, ore 9:00

Chiusura del Bando:
2 maggio 2016, ore 12:00

Community Award
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa, finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare.

Possono partecipare al Community Award Program Associazioni di Pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini.



Apertura del Bando:
15 marzo 2016, ore 9:00

Chiusura del Bando:
2 maggio 2016, ore 12:00

 

I vincitori del Digital Health 2016

Dott. Attilio Guarini (Ricercatore principale)
Titolo: Sviluppo di un prototipo di telemedicina digitale per il monitoraggio dei pazienti onco-ematologiciin fase post-chemioterapica

Settore tematico: Gestione e monitoraggio della patologia
Ente: IRCCS - Istituto Tumori "G. Paolo II"
Motivazioni: E' premiata l'integrazione tra sistemi tradizionali ospedalieri e tools innovativi nello sviluppo di sistemi di comunicazione con il paziente e nel monitoraggio della sua malattia in una fase particolarmente delicata come quella post-chemioterapica. Particolarmente centrate la metodologia impiegata e gli indicatori raccolti per misurarne l'efficacia.
loading...

Dott. Mario Raspagliesi (Ricercatore principale)
Titolo: MEDITERRANEO: Digital prevention of HIV, HBV e HCV

Settore tematico: Prevenzione e consapevolezza dei comportamenti a rischio
Ente: Terra Amica Onlus
Motivazioni: Il sistema proposto si distingue particolarmente per la soluzione innovativa e interdisciplinare adottata nei confronti della prevenzione e della diagnosi precoce di HIV, HBV e HCV, nonché delle modalità di accesso ai servizi sociali e sanitari.
loading...
 

I vincitori del Fellowship Program 2016

Teresa Antonia Santantonio (Ricercatore principale)
Massimo Fasano (Co-ricercatore)

Titolo: Management optimization of chronic hepatitis B patients long-term treated with nucleos(t)ide analogues by the analysis of long-term outcomes

Settore tematico: Modelli di gestione clinica dell’infezione cronica HCV: ottimizzazione delle risorse
Ente: Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Motivazioni: L'ipotesi di studio non è certo innovativa, ma assume rilevanza in ambito di epatite cronica B l'approfondimento sugli Outcomes.
loading...

Mario Strazzabosco (Ricercatore principale)
Antonio Ciaccio, Lorenzo Mantovani, Luca Belli (Co-ricercatori)

Titolo: Clinical Outcomes in Patients with Chronic Hepatitis C in the Interferon-Free Era: A Cohort Study to Model a Value-Based Medicine Approach

Settore tematico: Modelli di gestione clinica dell’infezione cronica HCV: ottimizzazione delle risorse
Ente: Università Milano-Bicocca - Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Motivazioni: Meritevole perché rivolto ad analizzare un nuovo approccio di valutazione del "valore" delle cure in epatologia.
loading...
 

I vincitori del Community Award 2016

Vincenzo Cristiano (Ricercatore principale)
Titolo: Accettabilità ed efficacia di un intervento di counselling e test volontario per HIV e HCV nelle donne transgender/transessuali lavoratrici del sesso nelle province di Milano e Monza-Brianza

Area di interesse: Accesso precoce ai test diagnostici
Ente: Associazione ALA Milano Onlus
Motivazioni: Ben descritta la situazione di background delle problematiche della popolazione transgender femminile e infezione HIV; progetto che giudichiamo utile e necessario per meglio conoscere incidenza, comportamenti, bisogni di salute, grado di accesso ai servizi sanitari, legami con servizi sanitari e eventuale intervento community del target. Buone le collaborazioni prospettate. Ben dettagliata anche la parte relativa ad indicatori di monitoraggio e valutazione. Buona esperienza del proponente nel settore.
loading...

Lucia Ercoli (Ricercatore principale)
Titolo: Szpita kampina. Progetto di contrasto all'apartheid sanitario e alla diffusione delle infezioni a trasmissione sessuale e delle epatiti virali nel popolo rom

Area di interesse: Prevenzione e consapevolezza dei comportamenti a rischio
Ente: Istituto di Medicina Solidale
Motivazioni: Progetto per info/educazione popolazioni Rom e svantaggiate delle periferie romane. Buona la descrizione del contesto/razionale e le attività proposte per un target in sicura necessità. Buono il razionale e le attività proposte. Si innesta su un buon ed originale progetto già esistente. Buona l'esperienza del proponente.
loading...

I Risultati 2011

Valutazione a lungo termine di persistenza di aderenza alla terapia antiretrovirale in una coorte di adolescenti e giovani adulti HIV-infetti dopo un intervento di semplificazione terapeutica

Valutazione a lungo termine di persistenza di aderenza alla terapia antiretrovirale in una coorte di adolescenti e giovani adulti HIV-infetti dopo un intervento  di semplificazione terapeutica

Responsabile: prof. Gianvincenzo Zuccotti.

I Risultati
 

Video interviste

DR.SSA TERESA POLLICINO - FELLOWSHIP PROGRAM 2012

DR.SSA TERESA POLLICINO - FELLOWSHIP PROGRAM 2012

Testimonianze e riflessioni su Fellowship Program e Community Award: ne parlano i vincitori del 2012, i membri delle due Commissioni di valutazione e gli organizzatori del programma.

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!