Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program premiano progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

Fellowship Program e Epatiti virali
Modelli di gestione clinica dell’infezione cronica HCV: come ottimizzare le risorse?

Community Award e HIV
Quali sono e come prevenire i comportamenti che favoriscono l’insorgere della malattia?

Fellowship Program e Epatiti virali
Epidemiologia dell’infezione da HBV/HCV in popolazioni ad alto rischio

Community Award e HIV
Come sostenere il paziente e la sua famiglia nella gestione della malattia

Fellowship Program e HIV
Come gestire in modo integrato il paziente con infezione da HIV e comorbidità

Community Award e HBV
Quanto è importante l’accesso precoce ai test diagnostici?

Fellowship Program e IFI
Le Infezioni Fungine Invasive in popolazione speciali

Community Award e Epatiti
Come influiscono sulla vita del paziente l’aderenza al trattamento e il corretto monitoraggio della malattia?

Fellowship Program e Patologie Oncoematologiche
Pattern di gestione nella pratica clinica della Leucemia Linfatica Cronica e del Linfoma Follicolare

Community Award e Patologie Oncoematologiche
Come migliorare la comunicazione medico-paziente?

Fellowship Program e HIV
Educare al rischio di trasmissione di HIV e delle malattie sessualmente trasmesse

Digital Health Program, HIV e Epatiti
App per il monitoraggio dell’aderenza alla patologia

Digital Health Program e Patologie Oncoematologiche
Telemedicina per il monitoraggio della patologia

Presenta il tuo progetto

Chiusura del Bando: 8 maggio 2017, ore 12:00

Fellowship Program
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di natura scientifica e sociale, finalizzati a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare.

Possono partecipare al Fellowship Program Istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute e Associazioni e Fondazioni di ricerca pubbliche e private aventi come unico scopo la ricerca scientifica.

Chiusura del Bando: 8 maggio 2017, ore 12:00

Community Award Program
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa, finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare.

Possono partecipare al Community Award Program Associazioni di Pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini.

Chiusura del Bando: 8 maggio 2017, ore 12:00

Digital Health Program
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di Digital Health, ovvero servizi e strumenti che, attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) siano finalizzati a migliorare l’outcome, la qualità di vita e l'assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, Epatiti Virali, Leucemia Linfatica Cronica e Infezioni Fungine Invasive.

Possono partecipare al Digital Health Program:

- Istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute
- Associazioni e fondazioni di ricerca pubbliche e private, impegnate nelle suddette aree e aventi come unico scopo statutario la ricerca scientifica
- Associazioni di pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini aventi per scopo statutario ed effettiva attività prevalente la tutela dei pazienti affetti da HIV, Epatiti Virali, Leucemia Linfatica Cronica e Infezioni Fungine Invasive che siano senza finalità di lucro e che siano state costituite in data anteriore al 1 gennaio 2016.

 

I vincitori del Digital Health 2016

Dott. Attilio Guarini (Ricercatore principale)
Titolo: Sviluppo di un prototipo di telemedicina digitale per il monitoraggio dei pazienti onco-ematologiciin fase post-chemioterapica

Settore tematico: Gestione e monitoraggio della patologia
Ente: IRCCS - Istituto Tumori "G. Paolo II"
Motivazioni: E' premiata l'integrazione tra sistemi tradizionali ospedalieri e tools innovativi nello sviluppo di sistemi di comunicazione con il paziente e nel monitoraggio della sua malattia in una fase particolarmente delicata come quella post-chemioterapica. Particolarmente centrate la metodologia impiegata e gli indicatori raccolti per misurarne l'efficacia.
loading...

Dott.ssa Ornella Nucci (Ricercatore principale)
Titolo: EmatoClick: un nuovo APProccio comunicativo

Settore tematico: Educazione/Empowerment del paziente, del caregiver e dell’HCP
Ente: AIL Cosenza Fondazione Amelia Scorza ONLUS
Motivazioni: Il progetto coglie in pieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie proponendo strumenti all'avanguardia nella gestione del paziente ematologico, per una sua migliore aderenza al trattamento chemioterapico, e per il suo benessere generale. Uno studio pianificato in maniera metodologicamente corretta permette inoltre di misurarne l'efficacia fornendo allo strumento basi scientifiche per un suo impiego a regime.
loading...
 

I vincitori del Fellowship Program 2016

Monica Colombo (Ricercatore principale)
Giovanna Cutrona, Gilberto Fronza, Paola Monti, Adalberto Ibatici (Co-ricercatori)

Titolo: Studio della variabilità funzionale delle proteine P53 mutanti nella Leucemia Linfatica Cronica nei confronti di meccanismi di resistenza all'apoptosi

Settore tematico: Studi preclinici sui meccanismi biologici che caratterizzano la leucemia linfatica cronica e linfoma follicolare
Ente: IRCCS AOU San Martino - IST - U.O. Patologia Molecolare
Motivazioni: Il razionale è forte e la metodologia è bene descritta. Il progetto offre garanzie di fattibilità e può consentire l'identificazione di sottogruppi di LLC con mutazioni criptiche di P53.
loading...

Fortunato Morabito (Ricercatore principale)
Anna G. Recchia (Co-ricercatore)

Titolo: Complementary approaches to overcome tumor-induced tolerance - anti-PI3K inhibitors and reactivation of PD-1/PDL1/PDL2-mediated immunomodulation in CLL

Settore tematico: Studi preclinici sui meccanismi biologici che caratterizzano la leucemia linfatica cronica e linfoma follicolare
Ente: Azienda Ospedaliera di Cosenza - Dipartimento di Oncoematologia
Motivazioni: Il razionale scientifico di questo progetto è interessante e i risultati potranno consentire di ottenere informazioni utili per successivi studi clinici.
loading...
 

I vincitori del Community Award 2016

Manuela Valsecchi (Ricercatore principale)
Titolo: Ben&ssere cognitivo: prevenzione e trattamento non farmacologico dei disturbi cognitivi per le persone HIV+

Area di interesse: Educazione del paziente alla gestione della malattia
Ente: ANLAIDS Sezione Lombarda
Motivazioni: Ben dettagliata la parte di razionale. Attività descritte in maniera chiara e semplice. Il progetto è ben allineato con il lavoro del proponente (che ha buona esperienza nella tematica). Non eccessivamente innovativo l'intero progetto ma comunque concreto e ben formulato con budget adeguato.
loading...

Mario Raspagliesi (Ricercatore principale)
Titolo: “MEDITERRANEO: medi-aTTori in Sicilia”

Area di interesse: Educazione dei mediatori culturali in sanità e/o degli operatori socio-sanitari
Ente: Associazione "Terra Amica"
Motivazioni: Buon progetto, ben descritta la problematica, anche se si tratta di semplice continuazione dei precedenti progetti presentati dell'associazione e finanziati da Gilead (formazione di mediatori/counsellor culturali immigrati per servizi su HIV/epatiti). C'è comunque un elemento di innovatività - l'applicazione QR droid - ma il progetto in generale ci pare utile e riteniamo necessaria la formazione di nuovi CAC e pertanto la continuazione dei precedenti progetti e quindi il nuovo finanziamento.
loading...

I Risultati 2011

Analisi Filogeografica Avanzata e studio dell’evoluzione MOlecolare dei SOttotipi di Hiv in immigrati in Italia (progetto Famosoh)

Analisi Filogeografica Avanzata e studio dell’evoluzione MOlecolare dei SOttotipi di Hiv in immigrati in Italia (progetto Famosoh)

Ricercatore Principale: Dr. Issa El-Hamad

I Risultati
 

Video interviste

DR.SSA TERESA POLLICINO - FELLOWSHIP PROGRAM 2012

DR.SSA TERESA POLLICINO - FELLOWSHIP PROGRAM 2012

Testimonianze e riflessioni su Fellowship Program e Community Award: ne parlano i vincitori del 2012, i membri delle due Commissioni di valutazione e gli organizzatori del programma.

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!