Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program premiano progetti nelle seguenti aree: HIV, Epatiti virali, Patologie Oncoematologiche (Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare) e Infezioni Fungine Invasive.

Fellowship Program e Epatiti virali
Modelli di gestione clinica dell’infezione cronica HCV: come ottimizzare le risorse?

Community Award e HIV
Quali sono e come prevenire i comportamenti che favoriscono l’insorgere della malattia?

Fellowship Program e Epatiti virali
Epidemiologia dell’infezione da HBV/HCV in popolazioni ad alto rischio

Community Award e HIV
Come sostenere il paziente e la sua famiglia nella gestione della malattia

Fellowship Program e HIV
Come gestire in modo integrato il paziente con infezione da HIV e comorbidità

Community Award e HBV
Quanto è importante l’accesso precoce ai test diagnostici?

Fellowship Program e IFI
Le Infezioni Fungine Invasive in popolazione speciali

Community Award e Epatiti
Come influiscono sulla vita del paziente l’aderenza al trattamento e il corretto monitoraggio della malattia?

Fellowship Program e Patologie Oncoematologiche
Pattern di gestione nella pratica clinica della Leucemia Linfatica Cronica e del Linfoma Follicolare

Community Award e Patologie Oncoematologiche
Come migliorare la comunicazione medico-paziente?

Fellowship Program e HIV
Educare al rischio di trasmissione di HIV e delle malattie sessualmente trasmesse

Digital Health Program, HIV e Epatiti
App per il monitoraggio dell’aderenza alla patologia

Digital Health Program e Patologie Oncoematologiche
Telemedicina per il monitoraggio della patologia

Presenta il tuo progetto

Apertura del Bando: 4 aprile 2017, ore 12:00

Chiusura del Bando: 8 maggio 2017, ore 12:00

Fellowship Program
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di natura scientifica e sociale, finalizzati a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare.

Possono partecipare al Fellowship Program Istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute e Associazioni e Fondazioni di ricerca pubbliche e private aventi come unico scopo la ricerca scientifica.

Apertura del Bando: 4 aprile 2017, ore 12:00

Chiusura del Bando: 8 maggio 2017, ore 12:00

Community Award Program
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa, finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, Epatiti virali, Leucemia Linfatica Cronica e Linfoma Follicolare.

Possono partecipare al Community Award Program Associazioni di Pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini.

Apertura del Bando: 4 aprile 2017, ore 12:00

Chiusura del Bando: 8 maggio 2017, ore 12:00

Digital Health Program
Bando di concorso destinato a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti di Digital Health, ovvero servizi e strumenti che, attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) siano finalizzati a migliorare l’outcome, la qualità di vita e l'assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, Epatiti Virali, Leucemia Linfatica Cronica e Infezioni Fungine Invasive.

Possono partecipare al Digital Health Program:

- Istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute
- Associazioni e fondazioni di ricerca pubbliche e private, impegnate nelle suddette aree e aventi come unico scopo statutario la ricerca scientifica
- Associazioni di pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini aventi per scopo statutario ed effettiva attività prevalente la tutela dei pazienti affetti da HIV, Epatiti Virali, Leucemia Linfatica Cronica e Infezioni Fungine Invasive che siano senza finalità di lucro e che siano state costituite in data anteriore al 1 gennaio 2016.

 

I vincitori del Digital Health 2017

Adalberto Ibatici (Ricercatore principale)
Titolo: E-Health in Oncoematologia: Colibrì/Emato – l’APP per la gestione del paziente con LLC in follow-up

Area di interesse: Valutazione dell’efficacia di servizi e strumenti esistenti di Digital Health
Ente: IRCCS AOU San Martino
Motivazioni: E' premiato il buono impianto metodologico con il quale il progetto cercherà di dare delle risposte sulla valutazione dell'efficacia di servizi di ehealth, realizzati tramite l’impiego di APP da sviluppare, nel migliorare la qualità della vita di pazienti con leucemia linfatica cronica.
loading...

Francesco Faita (Ricercatore principale)
Titolo: Sviluppo di un sistema esperto basato sull’elaborazione di immagini ecografiche per il monitoraggio della progressione dell’infezione da HCV

Area di interesse: Monitoraggio del percorso terapeutico del paziente
Ente: Istituto di Fisiologia Clinica - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Motivazioni: Il progetto proposto è meritevole di essere premiato per l'impiego di sistemi decisionali e di altre tecniche in grado di valutare, partendo da immagini ecografiche, il grado di steatosi e quello di fibrosi del fegato associati alla condizione di infezione da HCV
loading...
 

I vincitori del Fellowship Program 2017

Giulia Marchetti (Ricercatore principale)
Francesca Bai, Andrea Calcagno, Esther Merlini, Lidia Borghi, Jessica Cusato, Antonella d'Arminio Monforte (Co-ricercatore)

Titolo: Nuovi marcatori di danno della barriera emato-encefalica in pazienti HIV-positivi naive alla terapia antiretrovirale: possibile associazione con i disordini neurocognitivi HIV-associati (HIV Associated Neurocognitive Disorders, HAND)

Area di interesse: Area HIV
Settore tematico: Nuovi parametri e marcatori surrogati di outcome clinico per la valutazione ed il monitoraggio dell’infezione da HIV
Ente: Struttura Complessa di Malattie Infettive, Presidio Ospedaliero San Paolo
Motivazioni: Lo studio ha una buona valenza sia scientifica che sociale analizzando un campo interessante della patologia da HIV. In particolare saranno analizzati i parametri correlati con il danno a livello del sistema nervoso centrale in pazienti con o senza deficit cognitivi. I dati ottenuti potranno avere importanti ricadute sulla terapia antiretrovirale.
loading...

Livio Trentin (Ricercatore principale)
Andrea Visentin, Gianpietro Semenzato (Co-ricercatore)

Titolo: Studio retrospettivo per identificare pazienti con leucemia linfatica cronica a rischio elevato di sviluppare gravi eventi infettivi e fibrillazione atriale

Area di interesse: Area oncoematologica
Settore tematico: Leucemia linfatica cronica o linfoma follicolare: epidemiologia e diagnostica dei pazienti ad alto rischio
Ente: Università degli Studi di Padova
Motivazioni: Il disegno dello studio è chiaro e ad alta probabilità di fattibilità.
loading...
 

I vincitori del Community Award 2017

Ileana Zumbo (Ricercatore principale)
Titolo: Più o meno positivi #HIV + - = insieme vinciamo l'AIDS

Area di interesse: Prevenzione e consapevolezza dei comportamenti a rischio
Ente: RESET Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale ONLUS
Motivazioni: Partenariato tra Reset e il Dipartimento Dipendenze di Trieste con l'obiettivo di realizzare una campagna realizzata da giovani per innovare il format della storica manifestazione locale su HIV e renderla partecipativa. Sono previste molte attività: mostre, laboratori radiofonici, video, roadshow, social media. Target Scuole Secondarie di Secondo Grado e Scuole Professionali della Regione Friuli Venezia Giulia, ma anche transfrontaliera (Slovenia). Attività ben descritte e partecipative. Metodologia ben descritta.
loading...

Bruno Marchini (Ricercatore principale)
Titolo: “Facciamolo Rapido” - Servizio di consulenza per l’accesso al test salivare a risposta rapida HIV e HCV nella sede di Anlaids Lazio in collaborazione con la sede Nazionale dell'Associazione e con INMI Spallanzani

Area di interesse: Accesso precoce ai test diagnostici
Ente: Anlaids Onlus
Motivazioni: Test rapido HIV e HCV Anlaids in collaborazione con Spallanzani, nella sede Anlaids di Roma, Stazione Termini, luogo non convenzionale e non ospedaliero e soprattutto di passaggio ed anonimo, che potrebbe facilitare l'accesso ai test a molti target. Ben descritta la problematica. L'attività principale è concreta: offerta di servizio di test e counselling una volta la settimana previo appuntamento telefonico. Lo Spallanzani garantirà eventuale presa in carico.
loading...

I Risultati 2011

Analisi Filogeografica Avanzata e studio dell’evoluzione MOlecolare dei SOttotipi di Hiv in immigrati in Italia (progetto Famosoh)

Analisi Filogeografica Avanzata e studio dell’evoluzione MOlecolare dei SOttotipi di Hiv in immigrati in Italia (progetto Famosoh)

Ricercatore Principale: Dr. Issa El-Hamad

I Risultati
 

Video interviste

DR.SSA TERESA POLLICINO - FELLOWSHIP PROGRAM 2012

DR.SSA TERESA POLLICINO - FELLOWSHIP PROGRAM 2012

Testimonianze e riflessioni su Fellowship Program e Community Award: ne parlano i vincitori del 2012, i membri delle due Commissioni di valutazione e gli organizzatori del programma.

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!